

Può esserti capitato di non utilizzare l’automobile per lunghi periodi: per un soggiorno-studio di 6 mesi all’estero, o per un temporaneo cambio sede lavorativa di 3 mesi, o a causa di un ritiro della patente.
Ma per periodi più brevi (es.: per due settimane di vacanza ad Agosto, o nei weekend in cui hai deciso di startene in giardino a rilassarti e di uscire solo in bici, o magari a Febbraio quando sei partito per la settimana bianca), finora non avevi alternativa.
Con la sospensione “classica”, le polizze RCA in Allianz possono essere sospese da un minimo di 1, 2 o 3 mesi (a seconda del contratto) e fino a un massimo di 1 anno, operazione utile (come abbiamo visto poco fa) se non utilizzi l’auto per tempi prolungati.
Tuttavia per venire incontro alle esigenze dei suoi attuali e futuri clienti, Allianz ha introdotto la nuova opzione Stop&Drive per sospendere l’assicurazione auto per brevi periodi.
Con Stop&Drive hai a disposizione 30 giorni all’anno da usare come e quando vuoi per sospendere la tua polizza, anche per periodi brevissimi (minimo 2 giorni). La durata della tua polizza verrà automaticamente prolungata.
L’auto rimane comunque protetta da rischi diversi dalla RC Auto eventualmente attivi (es: furto e incendio, cristalli…) anche durante il periodo di sospensione.
Il risparmio equivale fino a un mese di polizza, poiché la scadenza del contratto sarà prorogata (incluse le eventuali garanzie dei rischi diversi).
Dal 20 Maggio 2020 e fino a nuova disposizione, Allianz applica gratuitamente l’iniziativa Stop&Drive:
Per attivare la sospensione RCA per brevi periodi Stop&Drive puoi contattare il tuo Agente o la tua Agenzia Allianz di riferimento, facendo richiesta entro le 19 del giorno precedente; oppure dal 6 Giugno puoi attivarla dall’app AllianzNOW se hai già dato il consenso alla firma digitale (ti consigliamo comunque di contattare il tuo Agente o la tua Agenzia per verificare).
L’opzione Stop&Drive si aggiunge e non si sostituisce alle seguenti modalità:
Durante il periodo di sospensione, che sia tramite modalità “classica” o tramite modalità Stop&Drive, l’auto non risulta coperta da assicurazione: non solo non può circolare, ma non può nemmeno sostare su strada o suolo pubblico.
Per legge infatti, la copertura RCA non riguarda solo la circolazione, ma anche lo stazionamento su strada e, in caso di accertamento da parte delle autorità, il proprietario del veicolo parcheggiato su strada pubblica con polizza sospesa, è sanzionabile con una multa fino a 3500€. Bisogna perciò lasciarla in box o su suolo privato.
Nel caso di Stop&Drive, ogni giorno Allianz ti ricorderà con un sms di non utilizzare l’auto, fino a riattivazione della polizza sospesa.