Assicurazione eventi atmosferici: perché è necessario averla nel 2024?

Il 2023 è stato un anno con eventi atmosferici estremi come quelli di maggio in Romagna, di luglio a Milano o di novembre in Toscana. Eppure bastava leggere alcuni titoli di giornale del 2022 per rendersi conto che la domanda da farsi non era «se accadrà», ma «dove e quando» accadrà la prossima volta.

“Tra il 27 e il 28 luglio 2022 in Val Camonica è caduta in poche ore la stessa quantità di pioggia caduta sulla provincia di Brescia nei sette mesi precedenti.”

— Legambiente – comunicato stampa dicembre 2022

Un Paese meraviglioso ma vulnerabile.

Nell’arco di 10 anni, gli eventi atmosferici potenzialmente pericolosi in Italia sono più che quintuplicati: erano 494 nel 2012, sono stati 3193 nel 2022. Nello stesso periodo di tempo, in Europa sono cresciuti solamente di 2,6 volte: il nostro Paese, per le sue caratteristiche geologiche, morfologiche e idrografiche è uno dei più fragili d’Europa. Perché in Italia il rischio è maggiore? Perché il 29% del territorio è classificato come esposto al rischio di alluvioni.

In Italia ci sono stati 111 miliardi di euro di danni tra il 1980 e il 2022 (media di 2,6 miliardi all’anno). Solamente nel 2021 e nel 2022 i nuovi danni sono stati di 21 miliardi di euro!

Quali sono i fenomeni che hanno provocato danni maggiori nel 2022?

  1. Al primo posto troviamo la grandine
  2. Viene poi segnalato il vento
  3. Al terzo gradino si posiziona l’acqua: i danni a seguito di una alluvione sono il 23,3%, mentre il 18,1% per via di un allagamento.

Quanto tempo ci vuole a costruire il patrimonio personale e aziendale? E quanto a perderlo?

Perché scegliere Allianz per la tua polizza casa?

In Italia non esiste un processo codificato che definisca il diritto al risarcimento, da parte dello Stato, dei danni subiti. Una protezione assicurativa personale (o aziendale) consente di non dover dipendere dai tempi e dai modi dell’eventuale risarcimento da parte dello Stato.

Come Agenzia del gruppo Allianz, abbiamo gestito le richieste di indennizzo con il massimo impegno e oggi stiamo intensificando i nostri sforzi per continuare a garantire, a condizioni tecniche sostenibili, l’assicurabilità di un rischio che ha assunto, in scenari climatici sempre più critici, una grande rilevanza sociale.

La nostra protezione Allianz ULTRA Casa e Patrimonio mette al riparo te, la tua famiglia e la tua abitazione dai piccoli e grandi imprevisti. Quali sono gli elementi che distinguono la nostra garanzia dalle altre sul mercato?

LA TUA POLIZZA HA SCOPERTI E FRANCHIGIE?

➡️Con Allianz ULTRA puoi eliminare del tutto gli scoperti e le franchigie

LA TUA POLIZZA PAGA SOLO SE L’EVENTO È RISCONTRABILE SU UNA PLURALITÀ DI ENTI?

➡️ In Allianz ULTRA non c’è questa limitazione

LA TUA POLIZZA NON COPRE TETTOIE E PORTICATI?

➡️ Con Allianz ULTRA, se sono fissati al fabbricato, sono inclusi

LA TUA POLIZZA NON COPRE TENDE PARASOLE, ANTENNE, CANCELLI?

➡️ Con Allianz ULTRA i danni a tende parasole e installazioni simili esterne sono inclusi se fissati al fabbricato

LA TUA POLIZZA NON COPRE I DANNI A SERRAMENTI, LUCERNARI E PANNELLI FOTOVOLTAICI?

➡️ In Allianz ULTRA i danni sono inclusi (di default).

LA TUA POLIZZA CASA HA DEI LIMITI DI INDENNIZZO?

➡️ Con Allianz ULTRA Casa e Patrimonio puoi SCEGLIERE di non avere limiti!

NON HAI ANCORA STIPULATO UN’ASSICURAZIONE PER LA TUA CASA?

➡️ Cosa aspetti..?

Compila il modulo per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno: analizzeremo insieme i rischi e capiremo come evitare i danni al tuo portafoglio!

    I dati raccolti nel presente modulo saranno utilizzati unicamente per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo, nel rispetto del D.Lgs. 101/2018.

    Articoli correlati